Skip to content
Luigi Consiglio fotografo
FOTOGRAFIA DI ARCHITETTURA E D'INTERNI
Luigi Consiglio fotografo
  • Fotografia di Architettura e d’interni
    • Fotografia di Architettura di edifici
    • Fotografia d’interni
    • MILANO EXPO 2015
    • Fotografia di Hotel
    • Fotografia di Elementi scenici
    • Fotografia di Ambienti di Ristorazione
    • Fotografia di matrimonio
  • Fotografia Aziendale e Commerciale
  • Fotografia di Viaggio
  • Fotografia di paesaggio
  • CONTACT
Facebook page opens in new windowTwitter page opens in new windowLinkedin page opens in new window
Search:
Search
+39 335 8371489
Luigi Consiglio fotografo
  • Fotografia di Architettura e d’interni
    • Fotografia di Architettura di edifici
    • Fotografia d’interni
    • MILANO EXPO 2015
    • Fotografia di Hotel
    • Fotografia di Elementi scenici
    • Fotografia di Ambienti di Ristorazione
    • Fotografia di matrimonio
  • Fotografia Aziendale e Commerciale
  • Fotografia di Viaggio
  • Fotografia di paesaggio
  • CONTACT

Parco del Mincio la meraviglia del Loto

You are here:
  1. Home
  2. Uncategorized
  3. Parco del Mincio la meraviglia…

Parco del Mincio la meraviglia del Loto

Panoramica_ParcoMincio

LA MERAVIGLIA DEL FIOR DI LOTO " NELUMBO"

Una pianta acquatica straordinaria,

originaria dell’Asia e dell’Australia, dalla rara bellezza. Al noto fiore bianco rosa, con un tipico profumo d’anice, essa unisce una vegetazione costituita da foglie di colore verde glauco, con note di blu.

Le foglie di aspetto ceroso e di diametro fino a 60 cm,

si innalzano sopra la superficie dell’acqua. Anche i frutti sono molto decorativi ed una volta essiccati possono essere utilizzati nelle composizioni ornamentali.

Il Loto è coltivabile a partire dai rizomi,

che possono essere interrati in un contenitore ad una profondità di 5 cm. Abbiate l’accortezza di lasciare che i germogli fuoriescano dal terreno. Il vaso va poi immerso nell’acqua tenendo la parte superiore ad una profondità di 5-10 cm.

Panoramica_Parcomincio1

PARCO REGIONALE DEL MINCIO

è un'area naturale protetta,

della Lombardia situata nella provincia di Mantova. Interessa la valle del fiume Mincio, dal lago di Garda alla confluenza nel Po.

 

Il parco fu istituito grazie alla legge regionale n. 47 datata 8 settembre 1984. Giuridicamente era un consorzio di enti locali.

Nel novembre 2011 lo statuto del parco del Mincio è stato emendato per adeguarlo alla legge regionale n. 12 del 4 agosto 2011 “Nuova organizzazione degli enti gestori delle aree protette e modifiche alle leggi regionali 86/83 e n. 16/07”. Il consorzio si è trasformato in ente pubblico con l’assemblea che ora si chiama Comunità del Parco.

 

Il parco ha un’estensione territoriale molto ampia, circa 16.000 ettari,

tra cui spiccano la riserva naturale Complesso morenico di Castellaro Lagusello, la riserva naturale Bosco Fontana, la riserva naturale Vallazzae la riserva naturale Valli del Mincio. Spazia dalle colline moreniche alla pianura terrazzata, dalla zona meandriforme a paleoalvei al complesso dei laghi di Mantova.

Un’eccezionale varieà di situazioni,

in cui si trovano anche notevoli elementi architettonici e artistici tra cui il santuario di Santa Maria delle Grazie, la Palazzina gonzaghesca di Bosco Fontanae numerose ville dei tempi dei Gonzaga.

LA PISTA CICLABILE

Il territorio del parco è attraversato dalla pista ciclabile Mantova-Peschiera,

che si snoda per quasi 40 km, parte dei quali in sede propria con tratti non asfaltati, costeggiando il corso del fiume Mincio. Vi fanno parte i comuni di Mantova, Ponti sul Mincio, Monzambano, Volta Mantovana, Goito, Marmirolo, Porto Mantovano, Rodigo, Curtatone, Borgo Virgilio, Bagnolo San Vito, Roncoferraro e Sustinente.

 

Fra le specie di uccelli, le più comuni sono:

l’airone bianco, l’airone cenerino, l’airone guardabuoi, l’airone rosso, la cicogna bianca, la nitticora, lo svasso maggiore, la garzetta, il pendolino, il martin pescatore, il gruccione, la folaga, il cannareccione, il nibbio bruno, il falco pellegrino e il falco di palude. In aumento gli avvistamenti di ibis sacro.

tratto Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

dove si trova

centri visita

Un bel giro in battello,

Gite

attraverso i canali che si formano tra i canneti e le isole di loto Sul Mincio e sui laghi di Mantova operano numerose compagnie di navigazione che effettuano partenze programmate da Mantova, Grazie di Curtatone, Rivalta sul Mincio.

Si può navigare

in motonave, oppure solcare le acque dei laghi e del Mincio a bordo di battelli a motore elettrico o alimentati da energia solare, o ancora scivolare in canoa tra i canneti delle Valli e le isole dei fior di loto.

Le tratte

si sviluppano dal lago Superiore e nella Riserva Naturale delle Valli del Mincio (Mantova, Grazie, Rivalta), e dai laghi di Mezzo o Inferiore di Mantova e verso la Riserva Naturale della Vallazza con possibili estensioni lungo il Basso Mincio fino al Po, attraverso le conche di navigazione.

LA FLORA

In prossimità del borgo rivierasco di Rivalta,

il Mincio si allarga a formare un’ampia zona valliva, un intreccio di canali, specchi d’acqua e piccoli chiari.

 

E’ il tratto di fiume con le caratteristiche floristiche, vegetazionali e faunistiche più interessanti.

Sono presenti 60 entità palustri e acquatiche di interesse conservazionistico. Nei canali dove l’acqua scorre più velocemente sono presenti specie acquatiche specializzate come la Vallisneria, i Millefoglio d’acqua, la Brasca a foglie sottoili, l’Erba gamberaia. Sugli specchi d’acqua vegetano lamineti di Ninfea bianca, nannufero e Castagna d’acqua.

 

Verso le sponde, il lamineto si raccorda progressivamente ai canneti.

Accompagnano la canna palustre l’Ibisco palustre, l’Iris palustre, il Garofanino d’acqua, l’Altea e Bismalva, la Veronica acquatica, il Nontiscordardimè.
In riva sinistra il canneto viene sostituito da estese praterie a prevalenza di Carice stretta. Tra i canaletti d’acqua si inseriscono molte specie igrofile quali la Genziana di palude, il Senecio palustre, l’Erioforo, l’Orchidea incarnata, l’Orchidea spiralata estiva, l’Aglio palustre, l’Aglio odoroso.

Dove i terreni subiscono un minor inondamento periodico

compaiono le specie di prati umidi a prevalenza di Molinia, accompagnata da Tormentilla, Ginestra dei tintori, Salcerella, alcuni Giunchi. Il Salice cinerino forma densi cespuglietti all’interno dei canneti. Presente nella Valli, in un’unica stazione presso La Piuda, l’Erba coltella dei fossi, simile ad una piccola Agave o Aloe, specie ritenuta sull’orlo dell’estinzione in Italia.

tratto da Parco del Mincio

ISOLE GALLEGGIANTI

Tra le specie aliene, troviamo il Fior di Loto, specie originaria dell’India introdotta nei Laghi di Mantova a partire dal 1921: ora forma estese isole galleggianti nel Lago di Mezzo, lungo il corso superiore del Mincio creando meraviglia e stiupore.

FIORE SACRO

Già nell’antichità questa essenza è ammirata nelle culture buddhista e induista,

che considerano il Loto un fiore sacro. In particolare, nel Buddhismo è il simbolo dell’essenza della vita umana (buddhità) che, pur rimanendo pulita, affonda le radici nel fango della realtà. Senza il fango il loto non può esistere, così come il Buddha si manifesta grazie agli affanni della vita quotidiana. Inoltre il loto sviluppa il frutto e il seme nello stesso periodo e quindi è il simbolo della legge buddista di causa-effetto (Fonte: Wikipedia).

FIORE DALLE APPLICAZIONI FITOTERAPICHE

l loto ha anche applicazioni fitoterapiche

ed è utilizzato come antiossidante, cardiotonico, digestivo, neurotonico e vasodilatatore; la sua azione interessa sistemi come quello cardiocircolatorio, immunitario, nervoso nonché il tessuto cutaneo. Una pianta acquatica straordinaria, originaria dell’Asia e dell’Australia, dalla rara bellezza.

IL MIGLIOR POSTO

Il NELUMBO NUCIFERA o fiore di loto

è una pianta idrofita naturalizzata, monofitica, impiantata per la produzione del fiore.Simbolo di “vita eterna” nei paesi orientali è pure ricercata quale specie officinale.

 

Nel periodo estivo ricopre con un doppio strato di foglie emergenti (peltato-orbicolate)

quasi tutta la superficie dell’acqua, compatibilmente con la profondità esistente nel laghetto (non oltre i metri 2,50).

 

Le foglie caratterizzate da eliotropismo e di ampie dimensioni,

impediscono l’irraggiamento solare diretto superficiale dell’acqua, favorendone il contenimento dell’evaporazione estiva, abbassandone quindi la temperatura: fenomeno utile alla fauna ittica.

 

La piena fioritura dei fior di loto, nel periodo luglio – agosto,

conferisce allo specchio d’acqua un fantastico, strabiliante aspetto di eccezionalità naturalistica, con un forte potere evocativo che suscita fascinazione e richiama scenari orientali, esotismi e magie.

LA PROPAGAZIONE

La propagazione del Loto è molto rapida e tende ad espandersi con notevole facilità: ogni circa 3 anni, durante la stagione autunnale, è buona norma ridurre i rizomi; da questa operazione è possibile ricavare materiale per dare vita a nuove piante.

Possono essere utilizzati a questo scopo anche i semi, con l’accortezza di raschiarne la dura cuticola superficiale per facilitare la penetrazione dell’acqua e attivare la germinazione (agendo con delicatezza e servendosi di carta vetrata); in condizioni naturali infatti il seme può rimanere isolato per numerosi anni prima di germogliare.

QUANDO FOTOGRAFARE?

I momenti migliori per fotografare i fiori di loto è il mattino e nel tardo pomeriggio – sera.

Al mattino d’estate, trovi la  luce più incisiva con la possibilita di avere dei contrasti molto accentuati. Una sapiente sottoesposizione marca i nerii, questo enfatizza il colore glauco delle foglie e dei gambi. Ill bianco e il rosa dei fiori saturandosi danno una sensazione gradevole all’intera immagine.

La luce del tramonto  dona  rilassatezza alle forme e ai colori, la foto diventa così oggetto di culto meditativo.

Luigi Consiglio

Parco del Mincio e il fiore del Loto

Parco del Mincio la meraviglia del Loto

lotus flowers in the lakes of Mantova in the region of Lombardy in Italy
Category: UncategorizedBy Luigi ConsiglioLuglio 1, 201955 di Commenti
Tags: fior di lotofiore sacropianta acquatica
Condividi questo post
Share on FacebookShare on Facebook Share on LinkedInShare on LinkedIn TweetShare on Twitter Share on WhatsAppShare on WhatsApp

Author: Luigi Consiglio

https://www.luigiconsiglio.com

Post navigation

PreviousPrevious post:Hemerocallis Giglio di Sant’AntonioNextNext post:Conosci l’Orto botanico di Padova?

Related posts

Conosci l’Orto botanico di Padova?
Agosto 12, 2019
Fior di Loto “Nelumbo” la meraviglia del Parco del Mincio
Luglio 1, 2019
Parco del Mincio la meraviglia del Loto
Luglio 1, 2019
Hemerocallis Giglio di Sant’Antonio
Giugno 16, 2019
Un modo infallibile per colorare tutto di giallo
Maggio 30, 2019

55 commenti

  1. Maria Teresa says:
    Agosto 8, 2019 a 11:51 am

    Posto e foto sublimi

    Reply
    • wp_704192 says:
      Dicembre 16, 2019 a 9:29 am

      Grazie
      Luigi Consiglio

      Reply
  2. mobile legends hack says:
    Dicembre 5, 2019 a 5:50 pm

    constantly i used to read smaller articles which also clear
    their motive, and that is also happening with this piece of writing which I am reading here.

    Reply
    • wp_704192 says:
      Dicembre 16, 2019 a 9:28 am

      thanks
      Luigi Consiglio

      Reply
  3. mobile legends hack diamond 2019 ios says:
    Dicembre 12, 2019 a 3:56 pm

    For latest news you have to pay a quick visit the web and on internet I found
    this web page as a finest site for newest updates.

    Reply
  4. hgf says:
    Gennaio 24, 2020 a 8:11 pm

    I just could not leave your site prior to suggesting that I
    really loved the usual info a person supply on your visitors?

    Is going to be back often to investigate cross-check new posts

    Reply
  5. how to make 100 day shirt says:
    Gennaio 30, 2020 a 2:25 pm

    I could not refrain from commenting. Perfectly written!

    Reply
    • wp_704192 says:
      Gennaio 30, 2020 a 10:45 pm

      thank you

      Reply
  6. 100th day of school shirt ideas for students says:
    Gennaio 30, 2020 a 4:14 pm

    Good day! Do you know if they make any plugins to help with Search Engine Optimization? I’m trying to get my
    blog to rank for some targeted keywords but I’m not seeing very good gains.

    If you know of any please share. Kudos!

    Reply
  7. i survived 100 days of school shirt says:
    Gennaio 31, 2020 a 1:26 am

    Wow, fantastic weblog format! How lengthy have you ever been running a blog for?
    you made blogging look easy. The total glance of
    your web site is fantastic, as neatly as the content material!

    Reply
  8. call of duty mobile hack script says:
    Febbraio 6, 2020 a 3:22 am

    Hey there, You have done a fantastic job. I’ll definitely digg it and personally suggest to my friends.
    I am sure they will be benefited from this site.

    Reply
  9. pubg mobile hack android says:
    Febbraio 6, 2020 a 8:50 am

    Excellent article. Keep posting such kind of information on your site.

    Im really impressed by it.
    Hello there, You’ve done an incredible job. I’ll definitely digg it
    and personally suggest to my friends. I’m sure they will be benefited from
    this site.

    Reply
  10. call of duty mobile hack apk says:
    Febbraio 6, 2020 a 10:55 am

    Hello there, You have done an incredible job. I will
    definitely digg it and personally suggest to my friends.
    I am confident they will be benefited from this web site.

    Reply
  11. fleck 5800 water softener says:
    Febbraio 8, 2020 a 11:45 am

    I’ve been exploring for a little for any high-quality articles or blog posts on this kind of area .
    Exploring in Yahoo I finally stumbled upon this site.
    Studying this information So i am happy to convey that
    I’ve an incredibly good uncanny feeling I came upon just what I needed.
    I most no doubt will make certain to do not fail to remember this web site and give it a glance on a constant basis.

    Reply
    • wp_704192 says:
      Febbraio 13, 2020 a 8:07 am

      thank you sign up and you will be updated

      Reply
  12. 5600 water softener says:
    Febbraio 8, 2020 a 3:24 pm

    I think the admin of this site is truly working hard in support of
    his web page, because here every data is quality based information.

    Reply
    • wp_704192 says:
      Febbraio 13, 2020 a 8:02 am

      Thanks, it’s very kind of you

      Reply
  13. fleck 5600 water softener says:
    Febbraio 8, 2020 a 4:41 pm

    Spot on with this write-up, I actually think this
    amazing site needs much more attention. I’ll
    probably be back again to read more, thanks for the info!

    Reply
  14. fleck water softener systems says:
    Febbraio 12, 2020 a 7:00 am

    all the time i used to read smaller posts that also clear their motive, and that is also happening with
    this paragraph which I am reading at this place.

    Reply
  15. fleck 5600 says:
    Febbraio 14, 2020 a 12:49 am

    I think this is one of the so much vital information for me.
    And i’m satisfied reading your article. However should observation on few normal things,
    The web site taste is wonderful, the articles is actually
    great : D. Just right job, cheers

    Reply
  16. cbd for athletes says:
    Febbraio 20, 2020 a 1:22 pm

    Greetings from Colorado! I’m bored to death at work so I decided
    to check out your website on my iphone during lunch break.
    I enjoy the information you present here and can’t wait to take a look when I get home.
    I’m amazed at how fast your blog loaded on my phone ..
    I’m not even using WIFI, just 3G .. Anyways, excellent site!

    Reply
  17. running gel chemist warehouse says:
    Marzo 13, 2020 a 5:54 pm

    Hi, I think your website might be having browser compatibility issues.
    When I look at your blog in Firefox, it looks fine but when opening in Internet Explorer,
    it has some overlapping. I just wanted to give you a quick heads up!
    Other then that, very good blog!

    Reply
    • wp_704192 says:
      Marzo 31, 2020 a 2:38 pm

      Thanks, yes, I know, but it doesn’t harm me.

      Reply
  18. energy gel ntuc says:
    Marzo 14, 2020 a 7:43 am

    fantastic points altogether, you simply won a brand new reader.
    What may you suggest about your publish that you simply made a few
    days ago? Any positive?

    Reply
  19. best cbd says:
    Marzo 15, 2020 a 11:19 am

    What’s up to all, how is the whole thing, I think every
    one is getting more from this web page, and your views are nice for new users.

    Reply
  20. Agen Judi Poker Online says:
    Aprile 12, 2020 a 5:00 am

    Hello, of course this piece of writing is genuinely fastidious and I have learned lot
    of things from it about blogging. thanks.

    Reply
    • wp_704192 says:
      Aprile 26, 2020 a 2:25 pm

      thank you

      Reply
  21. sloth hiking team shirt says:
    Aprile 20, 2020 a 4:17 am

    An impressive share! I’ve just forwarded this onto a colleague
    who was doing a little research on this. And he actually ordered me lunch because I discovered
    it for him… lol. So let me reword this…. Thanks for the meal!!
    But yeah, thanx for spending the time to talk about
    this subject here on your web page.

    Reply
  22. sloth hiking team says:
    Aprile 20, 2020 a 4:25 am

    Thanks for ones marvelous posting! I quite enjoyed reading it, you might
    be a great author. I will be sure to bookmark your
    blog and definitely will come back in the foreseeable future.
    I want to encourage yourself to continue your great
    job, have a nice evening!

    Reply
    • wp_704192 says:
      Aprile 26, 2020 a 2:19 pm

      thank you

      Reply
  23. agen poker says:
    Giugno 8, 2020 a 2:51 am

    It’s really a nice and useful piece of information. I am satisfied that you shared this helpful information with us.
    Please stay us informed like this. Thanks for sharing.

    Reply
  24. g way says:
    Giugno 19, 2020 a 11:22 pm

    Whoa! This blog looks just like my old one!
    It’s on a totally different subject but it has pretty much the
    same layout and design. Superb choice of colors!

    Reply
  25. g my says:
    Giugno 20, 2020 a 1:04 am

    I am regular reader, how are you everybody?
    This post posted at this website is in fact nice.

    Reply
  26. more g says:
    Giugno 20, 2020 a 8:44 pm

    Admiring the dedication you put into your site and
    detailed information you provide. It’s awesome to come across a
    blog every once in a while that isn’t the same outdated rehashed material.
    Excellent read! I’ve bookmarked your site and I’m including
    your RSS feeds to my Google account.

    Reply
  27. will g says:
    Giugno 21, 2020 a 10:41 am

    It’s wonderful that you are getting ideas from this piece of
    writing as well as from our discussion made at this time.

    Reply
  28. g at says:
    Giugno 21, 2020 a 3:39 pm

    These are really enormous ideas in concerning blogging.
    You have touched some nice points here. Any way keep up wrinting.

    Reply
  29. rsacwgxy g says:
    Giugno 22, 2020 a 12:21 am

    It’s an amazing post in favor of all the internet viewers; they
    will get benefit from it I am sure.

    Reply
  30. g rsacwgxy says:
    Giugno 22, 2020 a 7:00 am

    I think the admin of this web page is really working hard for his website, because here every stuff is quality based material.

    Reply
  31. http://plohed.shoppy.pl/Produkt/u9yps8nf1 says:
    Giugno 26, 2020 a 1:19 am

    Department Of Education And Training Policies Literary Term Understatement

    Also visit my website – bog – http://plohed.shoppy.pl/Produkt/u9yps8nf1,

    Reply
  32. http://tinyurl.com says:
    Giugno 26, 2020 a 5:02 am

    Hello There. I found your blog using msn. This is an extremely well written article.
    I will make sure to bookmark it and come back to read more of your useful info.

    Thanks for the post. I’ll certainly comeback.

    Reply
  33. cbd oil that works 2020 says:
    Giugno 27, 2020 a 2:46 pm

    These are really enormous ideas in regarding blogging.
    You have touched some good factors here. Any way keep up wrinting.

    Reply
  34. cbd oil that works 2020 says:
    Giugno 27, 2020 a 5:28 pm

    Hello! This is my first visit to your blog! We are a group of volunteers and starting a new initiative in a community
    in the same niche. Your blog provided us beneficial information to work on. You have done a outstanding job!

    Reply
  35. cbd oil that works 2020 says:
    Giugno 27, 2020 a 11:03 pm

    Hi there, I discovered your web site by way of Google whilst
    searching for a comparable topic, your site came up, it appears to
    be like good. I have bookmarked it in my google bookmarks.

    Hello there, simply became alert to your blog thru Google, and located that it’s really informative.
    I am going to watch out for brussels. I will appreciate if you
    proceed this in future. A lot of other people will probably
    be benefited out of your writing. Cheers!

    Reply
  36. web hosting reviews says:
    Luglio 17, 2020 a 10:14 pm

    Thanks for finally writing about > Parco del Mincio la meraviglia del Loto – Consiglio gardens photography < Loved it!

    Reply
  37. web hosting company says:
    Agosto 14, 2020 a 3:30 am

    I do not even know how I stopped up right here, but I believed this post was once great.
    I don’t recognise who you are however definitely you’re
    going to a well-known blogger when you aren’t already.
    Cheers!

    Reply
  38. cheap flights says:
    Agosto 26, 2020 a 9:18 pm

    If you wish for to increase your familiarity only keep visiting this website and be updated with the latest gossip posted
    here.

    Reply
  39. situs poker says:
    Settembre 5, 2020 a 9:32 am

    I am not sure where you are getting your info, however good topic.
    I must spend a while finding out much more or understanding more.

    Thanks for great information I used to be on the lookout
    for this info for my mission.

    My webpage situs poker

    Reply
  40. we just did 46 hat biden says:
    Novembre 11, 2020 a 5:37 pm

    May I simply just say what a relief to find someone who truly understands
    what they are talking about on the web. You actually know how to bring a problem to light and make
    it important. More and more people really need to check this out and
    understand this side of your story. I can’t believe you aren’t more
    popular given that you surely possess the gift.

    Also visit my blog; we just did 46 hat biden

    Reply
  41. ariana lowell says:
    Dicembre 4, 2020 a 8:13 pm

    Hello! I could have sworn I’ve been to this blog before but after browsing through some of the post I realized it’s new to me. Anyways, I’m definitely happy I found it and I’ll be book-marking and checking back frequently!

    Reply
  42. gaston migdal says:
    Dicembre 5, 2020 a 12:01 am

    You made some nice points there. I looked on the internet for the subject matter and found most individuals will agree with your site.

    Reply
  43. Vinnie Tuggie says:
    Dicembre 5, 2020 a 6:31 pm

    i like this perfect article

    Reply
  44. terrance cogswell says:
    Dicembre 6, 2020 a 3:06 am

    Hello! I could have sworn I’ve been to this blog before but after browsing through some of the post I realized it’s new to me. Anyways, I’m definitely happy I found it and I’ll be book-marking and checking back frequently!

    Reply
  45. leonel whitcome says:
    Dicembre 6, 2020 a 8:21 pm

    Hello! I could have sworn I’ve been to this blog before but after browsing through some of the post I realized it’s new to me. Anyways, I’m definitely happy I found it and I’ll be book-marking and checking back frequently!

    Reply
  46. cameron sosh says:
    Dicembre 6, 2020 a 8:22 pm

    You made some nice points there. I looked on the internet for the subject matter and found most individuals will agree with your site.

    Reply
  47. buying used cars houston tx says:
    Marzo 28, 2021 a 6:17 am

    Hi there very cool site!! Man .. Beautiful ..

    Superb .. I will bookmark your website and take the feeds
    additionally? I am satisfied to find a lot of helpful info here within the publish, we need work out
    more strategies in this regard, thank you for sharing. .

    . . . .

    Look into my website; buying used cars houston tx

    Reply

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment

Luigi Consiglio Fotografo

Dal 2001 mi occupo di fotografia di Reportage applicata alla fotografia industriale, di eventi, di architettura e paesaggistica.

LE MIE IMMAGINI PER VALORIZZARE IL TUO LAVORO.

La fotografia professiopnale è il più delle volte il veicolo portante della comunicazione

in una rivista, in un catalogo, nelle affissioni, nella cartellonistica

l’immediatezza dell’immagine è assolutamente imbattibile e insostituibile.

Meta
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org

Parco del Mincio la meraviglia del Loto

You are here:
  1. Home
  2. Uncategorized
  3. Parco del Mincio la meraviglia…

Parco del Mincio la meraviglia del Loto

Panoramica_ParcoMincio

LA MERAVIGLIA DEL FIOR DI LOTO " NELUMBO"

Una pianta acquatica straordinaria,

originaria dell’Asia e dell’Australia, dalla rara bellezza. Al noto fiore bianco rosa, con un tipico profumo d’anice, essa unisce una vegetazione costituita da foglie di colore verde glauco, con note di blu.

Le foglie di aspetto ceroso e di diametro fino a 60 cm,

si innalzano sopra la superficie dell’acqua. Anche i frutti sono molto decorativi ed una volta essiccati possono essere utilizzati nelle composizioni ornamentali.

Il Loto è coltivabile a partire dai rizomi,

che possono essere interrati in un contenitore ad una profondità di 5 cm. Abbiate l’accortezza di lasciare che i germogli fuoriescano dal terreno. Il vaso va poi immerso nell’acqua tenendo la parte superiore ad una profondità di 5-10 cm.

Panoramica_Parcomincio1

PARCO REGIONALE DEL MINCIO

è un'area naturale protetta,

della Lombardia situata nella provincia di Mantova. Interessa la valle del fiume Mincio, dal lago di Garda alla confluenza nel Po.

 

Il parco fu istituito grazie alla legge regionale n. 47 datata 8 settembre 1984. Giuridicamente era un consorzio di enti locali.

Nel novembre 2011 lo statuto del parco del Mincio è stato emendato per adeguarlo alla legge regionale n. 12 del 4 agosto 2011 “Nuova organizzazione degli enti gestori delle aree protette e modifiche alle leggi regionali 86/83 e n. 16/07”. Il consorzio si è trasformato in ente pubblico con l’assemblea che ora si chiama Comunità del Parco.

 

Il parco ha un’estensione territoriale molto ampia, circa 16.000 ettari,

tra cui spiccano la riserva naturale Complesso morenico di Castellaro Lagusello, la riserva naturale Bosco Fontana, la riserva naturale Vallazzae la riserva naturale Valli del Mincio. Spazia dalle colline moreniche alla pianura terrazzata, dalla zona meandriforme a paleoalvei al complesso dei laghi di Mantova.

Un’eccezionale varieà di situazioni,

in cui si trovano anche notevoli elementi architettonici e artistici tra cui il santuario di Santa Maria delle Grazie, la Palazzina gonzaghesca di Bosco Fontanae numerose ville dei tempi dei Gonzaga.

LA PISTA CICLABILE

Il territorio del parco è attraversato dalla pista ciclabile Mantova-Peschiera,

che si snoda per quasi 40 km, parte dei quali in sede propria con tratti non asfaltati, costeggiando il corso del fiume Mincio. Vi fanno parte i comuni di Mantova, Ponti sul Mincio, Monzambano, Volta Mantovana, Goito, Marmirolo, Porto Mantovano, Rodigo, Curtatone, Borgo Virgilio, Bagnolo San Vito, Roncoferraro e Sustinente.

 

Fra le specie di uccelli, le più comuni sono:

l’airone bianco, l’airone cenerino, l’airone guardabuoi, l’airone rosso, la cicogna bianca, la nitticora, lo svasso maggiore, la garzetta, il pendolino, il martin pescatore, il gruccione, la folaga, il cannareccione, il nibbio bruno, il falco pellegrino e il falco di palude. In aumento gli avvistamenti di ibis sacro.

tratto Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

dove si trova

centri visita

Un bel giro in battello,

Gite

attraverso i canali che si formano tra i canneti e le isole di loto Sul Mincio e sui laghi di Mantova operano numerose compagnie di navigazione che effettuano partenze programmate da Mantova, Grazie di Curtatone, Rivalta sul Mincio.

Si può navigare

in motonave, oppure solcare le acque dei laghi e del Mincio a bordo di battelli a motore elettrico o alimentati da energia solare, o ancora scivolare in canoa tra i canneti delle Valli e le isole dei fior di loto.

Le tratte

si sviluppano dal lago Superiore e nella Riserva Naturale delle Valli del Mincio (Mantova, Grazie, Rivalta), e dai laghi di Mezzo o Inferiore di Mantova e verso la Riserva Naturale della Vallazza con possibili estensioni lungo il Basso Mincio fino al Po, attraverso le conche di navigazione.

LA FLORA

In prossimità del borgo rivierasco di Rivalta,

il Mincio si allarga a formare un’ampia zona valliva, un intreccio di canali, specchi d’acqua e piccoli chiari.

 

E’ il tratto di fiume con le caratteristiche floristiche, vegetazionali e faunistiche più interessanti.

Sono presenti 60 entità palustri e acquatiche di interesse conservazionistico. Nei canali dove l’acqua scorre più velocemente sono presenti specie acquatiche specializzate come la Vallisneria, i Millefoglio d’acqua, la Brasca a foglie sottoili, l’Erba gamberaia. Sugli specchi d’acqua vegetano lamineti di Ninfea bianca, nannufero e Castagna d’acqua.

 

Verso le sponde, il lamineto si raccorda progressivamente ai canneti.

Accompagnano la canna palustre l’Ibisco palustre, l’Iris palustre, il Garofanino d’acqua, l’Altea e Bismalva, la Veronica acquatica, il Nontiscordardimè.
In riva sinistra il canneto viene sostituito da estese praterie a prevalenza di Carice stretta. Tra i canaletti d’acqua si inseriscono molte specie igrofile quali la Genziana di palude, il Senecio palustre, l’Erioforo, l’Orchidea incarnata, l’Orchidea spiralata estiva, l’Aglio palustre, l’Aglio odoroso.

Dove i terreni subiscono un minor inondamento periodico

compaiono le specie di prati umidi a prevalenza di Molinia, accompagnata da Tormentilla, Ginestra dei tintori, Salcerella, alcuni Giunchi. Il Salice cinerino forma densi cespuglietti all’interno dei canneti. Presente nella Valli, in un’unica stazione presso La Piuda, l’Erba coltella dei fossi, simile ad una piccola Agave o Aloe, specie ritenuta sull’orlo dell’estinzione in Italia.

tratto da Parco del Mincio

ISOLE GALLEGGIANTI

Tra le specie aliene, troviamo il Fior di Loto, specie originaria dell’India introdotta nei Laghi di Mantova a partire dal 1921: ora forma estese isole galleggianti nel Lago di Mezzo, lungo il corso superiore del Mincio creando meraviglia e stiupore.

FIORE SACRO

Già nell’antichità questa essenza è ammirata nelle culture buddhista e induista,

che considerano il Loto un fiore sacro. In particolare, nel Buddhismo è il simbolo dell’essenza della vita umana (buddhità) che, pur rimanendo pulita, affonda le radici nel fango della realtà. Senza il fango il loto non può esistere, così come il Buddha si manifesta grazie agli affanni della vita quotidiana. Inoltre il loto sviluppa il frutto e il seme nello stesso periodo e quindi è il simbolo della legge buddista di causa-effetto (Fonte: Wikipedia).

FIORE DALLE APPLICAZIONI FITOTERAPICHE

l loto ha anche applicazioni fitoterapiche

ed è utilizzato come antiossidante, cardiotonico, digestivo, neurotonico e vasodilatatore; la sua azione interessa sistemi come quello cardiocircolatorio, immunitario, nervoso nonché il tessuto cutaneo. Una pianta acquatica straordinaria, originaria dell’Asia e dell’Australia, dalla rara bellezza.

IL MIGLIOR POSTO

Il NELUMBO NUCIFERA o fiore di loto

è una pianta idrofita naturalizzata, monofitica, impiantata per la produzione del fiore.Simbolo di “vita eterna” nei paesi orientali è pure ricercata quale specie officinale.

 

Nel periodo estivo ricopre con un doppio strato di foglie emergenti (peltato-orbicolate)

quasi tutta la superficie dell’acqua, compatibilmente con la profondità esistente nel laghetto (non oltre i metri 2,50).

 

Le foglie caratterizzate da eliotropismo e di ampie dimensioni,

impediscono l’irraggiamento solare diretto superficiale dell’acqua, favorendone il contenimento dell’evaporazione estiva, abbassandone quindi la temperatura: fenomeno utile alla fauna ittica.

 

La piena fioritura dei fior di loto, nel periodo luglio – agosto,

conferisce allo specchio d’acqua un fantastico, strabiliante aspetto di eccezionalità naturalistica, con un forte potere evocativo che suscita fascinazione e richiama scenari orientali, esotismi e magie.

LA PROPAGAZIONE

La propagazione del Loto è molto rapida e tende ad espandersi con notevole facilità: ogni circa 3 anni, durante la stagione autunnale, è buona norma ridurre i rizomi; da questa operazione è possibile ricavare materiale per dare vita a nuove piante.

Possono essere utilizzati a questo scopo anche i semi, con l’accortezza di raschiarne la dura cuticola superficiale per facilitare la penetrazione dell’acqua e attivare la germinazione (agendo con delicatezza e servendosi di carta vetrata); in condizioni naturali infatti il seme può rimanere isolato per numerosi anni prima di germogliare.

QUANDO FOTOGRAFARE?

I momenti migliori per fotografare i fiori di loto è il mattino e nel tardo pomeriggio – sera.

Al mattino d’estate, trovi la  luce più incisiva con la possibilita di avere dei contrasti molto accentuati. Una sapiente sottoesposizione marca i nerii, questo enfatizza il colore glauco delle foglie e dei gambi. Ill bianco e il rosa dei fiori saturandosi danno una sensazione gradevole all’intera immagine.

La luce del tramonto  dona  rilassatezza alle forme e ai colori, la foto diventa così oggetto di culto meditativo.

Luigi Consiglio

Parco del Mincio e il fiore del Loto

Parco del Mincio la meraviglia del Loto

lotus flowers in the lakes of Mantova in the region of Lombardy in Italy
Category: UncategorizedBy Luigi ConsiglioLuglio 1, 201954 di Commenti
Tags: fior di lotofiore sacropianta acquatica
Condividi questo post
Share on FacebookShare on Facebook Share on LinkedInShare on LinkedIn TweetShare on Twitter Share on WhatsAppShare on WhatsApp

Author: Luigi Consiglio

https://www.luigiconsiglio.com

Post navigation

PreviousPrevious post:Hemerocallis Giglio di Sant’AntonioNextNext post:Conosci l’Orto botanico di Padova?

Related posts

Conosci l’Orto botanico di Padova?
Agosto 12, 2019
Fior di Loto “Nelumbo” la meraviglia del Parco del Mincio
Luglio 1, 2019
Parco del Mincio la meraviglia del Loto
Luglio 1, 2019
Hemerocallis Giglio di Sant’Antonio
Giugno 16, 2019
Un modo infallibile per colorare tutto di giallo
Maggio 30, 2019

54 commenti

  1. Maria Teresa says:
    Agosto 8, 2019 a 11:51 am

    Posto e foto sublimi

    Reply
    • wp_704192 says:
      Dicembre 16, 2019 a 9:29 am

      Grazie
      Luigi Consiglio

      Reply
  2. mobile legends hack says:
    Dicembre 5, 2019 a 5:50 pm

    constantly i used to read smaller articles which also clear
    their motive, and that is also happening with this piece of writing which I am reading here.

    Reply
    • wp_704192 says:
      Dicembre 16, 2019 a 9:28 am

      thanks
      Luigi Consiglio

      Reply
  3. mobile legends hack diamond 2019 ios says:
    Dicembre 12, 2019 a 3:56 pm

    For latest news you have to pay a quick visit the web and on internet I found
    this web page as a finest site for newest updates.

    Reply
  4. hgf says:
    Gennaio 24, 2020 a 8:11 pm

    I just could not leave your site prior to suggesting that I
    really loved the usual info a person supply on your visitors?

    Is going to be back often to investigate cross-check new posts

    Reply
  5. how to make 100 day shirt says:
    Gennaio 30, 2020 a 2:25 pm

    I could not refrain from commenting. Perfectly written!

    Reply
    • wp_704192 says:
      Gennaio 30, 2020 a 10:45 pm

      thank you

      Reply
  6. 100th day of school shirt ideas for students says:
    Gennaio 30, 2020 a 4:14 pm

    Good day! Do you know if they make any plugins to help with Search Engine Optimization? I’m trying to get my
    blog to rank for some targeted keywords but I’m not seeing very good gains.

    If you know of any please share. Kudos!

    Reply
  7. i survived 100 days of school shirt says:
    Gennaio 31, 2020 a 1:26 am

    Wow, fantastic weblog format! How lengthy have you ever been running a blog for?
    you made blogging look easy. The total glance of
    your web site is fantastic, as neatly as the content material!

    Reply
  8. call of duty mobile hack script says:
    Febbraio 6, 2020 a 3:22 am

    Hey there, You have done a fantastic job. I’ll definitely digg it and personally suggest to my friends.
    I am sure they will be benefited from this site.

    Reply
  9. pubg mobile hack android says:
    Febbraio 6, 2020 a 8:50 am

    Excellent article. Keep posting such kind of information on your site.

    Im really impressed by it.
    Hello there, You’ve done an incredible job. I’ll definitely digg it
    and personally suggest to my friends. I’m sure they will be benefited from
    this site.

    Reply
  10. call of duty mobile hack apk says:
    Febbraio 6, 2020 a 10:55 am

    Hello there, You have done an incredible job. I will
    definitely digg it and personally suggest to my friends.
    I am confident they will be benefited from this web site.

    Reply
  11. fleck 5800 water softener says:
    Febbraio 8, 2020 a 11:45 am

    I’ve been exploring for a little for any high-quality articles or blog posts on this kind of area .
    Exploring in Yahoo I finally stumbled upon this site.
    Studying this information So i am happy to convey that
    I’ve an incredibly good uncanny feeling I came upon just what I needed.
    I most no doubt will make certain to do not fail to remember this web site and give it a glance on a constant basis.

    Reply
    • wp_704192 says:
      Febbraio 13, 2020 a 8:07 am

      thank you sign up and you will be updated

      Reply
  12. 5600 water softener says:
    Febbraio 8, 2020 a 3:24 pm

    I think the admin of this site is truly working hard in support of
    his web page, because here every data is quality based information.

    Reply
    • wp_704192 says:
      Febbraio 13, 2020 a 8:02 am

      Thanks, it’s very kind of you

      Reply
  13. fleck 5600 water softener says:
    Febbraio 8, 2020 a 4:41 pm

    Spot on with this write-up, I actually think this
    amazing site needs much more attention. I’ll
    probably be back again to read more, thanks for the info!

    Reply
  14. fleck water softener systems says:
    Febbraio 12, 2020 a 7:00 am

    all the time i used to read smaller posts that also clear their motive, and that is also happening with
    this paragraph which I am reading at this place.

    Reply
  15. fleck 5600 says:
    Febbraio 14, 2020 a 12:49 am

    I think this is one of the so much vital information for me.
    And i’m satisfied reading your article. However should observation on few normal things,
    The web site taste is wonderful, the articles is actually
    great : D. Just right job, cheers

    Reply
  16. cbd for athletes says:
    Febbraio 20, 2020 a 1:22 pm

    Greetings from Colorado! I’m bored to death at work so I decided
    to check out your website on my iphone during lunch break.
    I enjoy the information you present here and can’t wait to take a look when I get home.
    I’m amazed at how fast your blog loaded on my phone ..
    I’m not even using WIFI, just 3G .. Anyways, excellent site!

    Reply
  17. running gel chemist warehouse says:
    Marzo 13, 2020 a 5:54 pm

    Hi, I think your website might be having browser compatibility issues.
    When I look at your blog in Firefox, it looks fine but when opening in Internet Explorer,
    it has some overlapping. I just wanted to give you a quick heads up!
    Other then that, very good blog!

    Reply
    • wp_704192 says:
      Marzo 31, 2020 a 2:38 pm

      Thanks, yes, I know, but it doesn’t harm me.

      Reply
  18. energy gel ntuc says:
    Marzo 14, 2020 a 7:43 am

    fantastic points altogether, you simply won a brand new reader.
    What may you suggest about your publish that you simply made a few
    days ago? Any positive?

    Reply
  19. best cbd says:
    Marzo 15, 2020 a 11:19 am

    What’s up to all, how is the whole thing, I think every
    one is getting more from this web page, and your views are nice for new users.

    Reply
  20. Agen Judi Poker Online says:
    Aprile 12, 2020 a 5:00 am

    Hello, of course this piece of writing is genuinely fastidious and I have learned lot
    of things from it about blogging. thanks.

    Reply
    • wp_704192 says:
      Aprile 26, 2020 a 2:25 pm

      thank you

      Reply
  21. sloth hiking team shirt says:
    Aprile 20, 2020 a 4:17 am

    An impressive share! I’ve just forwarded this onto a colleague
    who was doing a little research on this. And he actually ordered me lunch because I discovered
    it for him… lol. So let me reword this…. Thanks for the meal!!
    But yeah, thanx for spending the time to talk about
    this subject here on your web page.

    Reply
  22. sloth hiking team says:
    Aprile 20, 2020 a 4:25 am

    Thanks for ones marvelous posting! I quite enjoyed reading it, you might
    be a great author. I will be sure to bookmark your
    blog and definitely will come back in the foreseeable future.
    I want to encourage yourself to continue your great
    job, have a nice evening!

    Reply
    • wp_704192 says:
      Aprile 26, 2020 a 2:19 pm

      thank you

      Reply
  23. agen poker says:
    Giugno 8, 2020 a 2:51 am

    It’s really a nice and useful piece of information. I am satisfied that you shared this helpful information with us.
    Please stay us informed like this. Thanks for sharing.

    Reply
  24. g way says:
    Giugno 19, 2020 a 11:22 pm

    Whoa! This blog looks just like my old one!
    It’s on a totally different subject but it has pretty much the
    same layout and design. Superb choice of colors!

    Reply
  25. g my says:
    Giugno 20, 2020 a 1:04 am

    I am regular reader, how are you everybody?
    This post posted at this website is in fact nice.

    Reply
  26. more g says:
    Giugno 20, 2020 a 8:44 pm

    Admiring the dedication you put into your site and
    detailed information you provide. It’s awesome to come across a
    blog every once in a while that isn’t the same outdated rehashed material.
    Excellent read! I’ve bookmarked your site and I’m including
    your RSS feeds to my Google account.

    Reply
  27. will g says:
    Giugno 21, 2020 a 10:41 am

    It’s wonderful that you are getting ideas from this piece of
    writing as well as from our discussion made at this time.

    Reply
  28. g at says:
    Giugno 21, 2020 a 3:39 pm

    These are really enormous ideas in concerning blogging.
    You have touched some nice points here. Any way keep up wrinting.

    Reply
  29. rsacwgxy g says:
    Giugno 22, 2020 a 12:21 am

    It’s an amazing post in favor of all the internet viewers; they
    will get benefit from it I am sure.

    Reply
  30. g rsacwgxy says:
    Giugno 22, 2020 a 7:00 am

    I think the admin of this web page is really working hard for his website, because here every stuff is quality based material.

    Reply
  31. http://plohed.shoppy.pl/Produkt/u9yps8nf1 says:
    Giugno 26, 2020 a 1:19 am

    Department Of Education And Training Policies Literary Term Understatement

    Also visit my website – bog – http://plohed.shoppy.pl/Produkt/u9yps8nf1,

    Reply
  32. http://tinyurl.com says:
    Giugno 26, 2020 a 5:02 am

    Hello There. I found your blog using msn. This is an extremely well written article.
    I will make sure to bookmark it and come back to read more of your useful info.

    Thanks for the post. I’ll certainly comeback.

    Reply
  33. cbd oil that works 2020 says:
    Giugno 27, 2020 a 2:46 pm

    These are really enormous ideas in regarding blogging.
    You have touched some good factors here. Any way keep up wrinting.

    Reply
  34. cbd oil that works 2020 says:
    Giugno 27, 2020 a 5:28 pm

    Hello! This is my first visit to your blog! We are a group of volunteers and starting a new initiative in a community
    in the same niche. Your blog provided us beneficial information to work on. You have done a outstanding job!

    Reply
  35. cbd oil that works 2020 says:
    Giugno 27, 2020 a 11:03 pm

    Hi there, I discovered your web site by way of Google whilst
    searching for a comparable topic, your site came up, it appears to
    be like good. I have bookmarked it in my google bookmarks.

    Hello there, simply became alert to your blog thru Google, and located that it’s really informative.
    I am going to watch out for brussels. I will appreciate if you
    proceed this in future. A lot of other people will probably
    be benefited out of your writing. Cheers!

    Reply
  36. web hosting reviews says:
    Luglio 17, 2020 a 10:14 pm

    Thanks for finally writing about > Parco del Mincio la meraviglia del Loto – Consiglio gardens photography < Loved it!

    Reply
  37. web hosting company says:
    Agosto 14, 2020 a 3:30 am

    I do not even know how I stopped up right here, but I believed this post was once great.
    I don’t recognise who you are however definitely you’re
    going to a well-known blogger when you aren’t already.
    Cheers!

    Reply
  38. cheap flights says:
    Agosto 26, 2020 a 9:18 pm

    If you wish for to increase your familiarity only keep visiting this website and be updated with the latest gossip posted
    here.

    Reply
  39. situs poker says:
    Settembre 5, 2020 a 9:32 am

    I am not sure where you are getting your info, however good topic.
    I must spend a while finding out much more or understanding more.

    Thanks for great information I used to be on the lookout
    for this info for my mission.

    My webpage situs poker

    Reply
  40. we just did 46 hat biden says:
    Novembre 11, 2020 a 5:37 pm

    May I simply just say what a relief to find someone who truly understands
    what they are talking about on the web. You actually know how to bring a problem to light and make
    it important. More and more people really need to check this out and
    understand this side of your story. I can’t believe you aren’t more
    popular given that you surely possess the gift.

    Also visit my blog; we just did 46 hat biden

    Reply
  41. ariana lowell says:
    Dicembre 4, 2020 a 8:13 pm

    Hello! I could have sworn I’ve been to this blog before but after browsing through some of the post I realized it’s new to me. Anyways, I’m definitely happy I found it and I’ll be book-marking and checking back frequently!

    Reply
  42. gaston migdal says:
    Dicembre 5, 2020 a 12:01 am

    You made some nice points there. I looked on the internet for the subject matter and found most individuals will agree with your site.

    Reply
  43. Vinnie Tuggie says:
    Dicembre 5, 2020 a 6:31 pm

    i like this perfect article

    Reply
  44. terrance cogswell says:
    Dicembre 6, 2020 a 3:06 am

    Hello! I could have sworn I’ve been to this blog before but after browsing through some of the post I realized it’s new to me. Anyways, I’m definitely happy I found it and I’ll be book-marking and checking back frequently!

    Reply
  45. leonel whitcome says:
    Dicembre 6, 2020 a 8:21 pm

    Hello! I could have sworn I’ve been to this blog before but after browsing through some of the post I realized it’s new to me. Anyways, I’m definitely happy I found it and I’ll be book-marking and checking back frequently!

    Reply
  46. cameron sosh says:
    Dicembre 6, 2020 a 8:22 pm

    You made some nice points there. I looked on the internet for the subject matter and found most individuals will agree with your site.

    Reply

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment

CONTATTAMI

Invia

HO UN SITO DEDICATO ALLA FOTOGRAFIA DI GIARDINI

Consiglio gardens photography

Privacy Policy

 Dream-Theme — truly premium WordPress themes

📞+39 335 8371489 37138 📸 VERONA VIA LONGHENA,25 ITALY ✉️ info@luigiconsiglio.com

Go to Top